CONTENUTI E DESCRIZIONI

Brevi descrizioni dei brani

01 - LES ANGELES

La canzone popolare francese Les Anges dans nos campagnes, molto diffusa e conosciuta anche come Gloria in excelsis Deo, viene qui proposta in una versione riscritta in contrappunto e funge da apertura, ad annunciare con il canto degli angeli la salvezza. L'ukulele suona la parte principale insieme ad uno dei due glockenspiel, mentre l'altro doppia il contrappunto, affidato in ottava alla chitarra acustica.

02 - VIENI, O FONTE BENEDETTA

L'inno Come Thou Fount Of Every Blessing venne scritto dal pastore Robert Robinson a 22 anni nel 1757. Solenne e maestoso, l'inno sulla Grazia Divina si diffuse nelle celebrazioni religiose, ma vanta anche innumerevoli versioni da parte di molti artisti contemporanei. In questa versione la solennità dell'originale viene trasformata in una danza in ritmo dispari (5/4), come a voler rendere l'esuberanza della Grazia con un arrangiamento coinvolgente, affidato alle corde di varie chitarre e all'ukulele. La versione del testo in italiano è stata curata dallo stesso Walter Muto. Una sorprendente coda finale riporta l'inno a casa, proponendo la prima strofa in inglese e dando una idea dell'impianto originale.

03 - ANTIFONE 'O' - 1 & 2

Le sette antiche Antifone "O" vengono qui presentate a due a due, tranne la settima e conclusiva, che appare da sola. Come accadeva nella primigenia versione gregoriana, la melodia è affidata ad un leit motiv che torna in tutte le antifone, con piccole variazioni fra una e l'altra. Le melodie sono tutte originali, come pure le armonizzazioni e gli arrangiamenti. In definitiva sono piccole canzoncine originali, composte ed arrangiate sul testo delle antifone, in una versione italiana compilata dallo stesso Walter Muto.

Insieme all'ukulele (presente peraltro in tutti i brani dell'album a fungere da 'Virgilio', da guida in questo viaggio), fa la sua prima apparizione il singolare suono della chitarra resofonica, suonata con il bottleneck, originariamente un vero e proprio collo di bottiglia, oggi ditale di metallo, usato principalmente nel blues per ottenere un suono trascinato, strisciando sulle corde.

04 - E' NATALE

Questa canzone di Paolo Amelio, già presente nella sua versione originale nell'album Ci hai chiamato amici del 2005, era stata anche lì arrangiata da Walter Muto ed affidata per il cantato ad un coretto di bambini. L'arrangiamento originale orientato verso il Sudamerica si trasforma qui in un Country appoggiato sul finger-picking delle chitarre acustiche e della resofonica, addolcito dall'immancabile ukulele, e arricchito ulteriormente dalla presenza di un doppio banjo.

05 - ANTIFONE 'O' - 3 & 4

Due tracce di chitarra acustica e ben tre di delicato ukulele accompagnano la terza e la quarta Antifona "O".

06 - NUOVA ATTESA

Canzone interamente composta da Walter Muto, sia per quanto riguarda il testo che la musica, è affidata ad un doppio intreccio di chitarre acustiche ed ukulele, che creano una tessitura fascinosa ed evocativa. Il tentativo è quello di ripercorrere l'inizio dell'avventura umana di Gesù, l'annuncio dell'Arcangelo Gabriele, il sì della Madonna, fino all'annuncio della spada che le trapasserà l'anima. Un dialogo intimo ed appassionato, svolto dando del tu, allo stesso modo in cui Maria disse Tu a chi le aveva affidato l'importante compito di generare il Salvatore del mondo.

07 - LE BESTIE AMICHE

The Friendly Beasts è una antica Christmas Carol di origine popolare, in cui si racconta di come gli animali, presenti nella mangiatoia alla nascita di Gesù, ad uno ad uno prendano la parola per lodarlo ed offrirgli i loro piccoli doni, chi narrando di aver portato sua madre sulla groppa, chi offrendo paglia o lana, chi cantando una ninna nanna al bambino. A tempo di un valzer folk una delicata tessitura imbastisce un contrappunto continuo fra chitarre, ukulele, glockenspiel, banjo ed armonica a bocca, che regala solo in questo brano un suo breve e discreto intervento.

08 - ANTIFONE 'O' - 5 & 6

Torna la melodia-leit motiv delle Antifone "O", accompagnata da una perentoria chitarra acustica a plettro,
che in questo caso dà al pezzo un colore ritmico tendente al country-waltz, valzer vagamente western, sporcato dalla resofonica ma al tempo stesso addolcito da ukulele e glockenspiel.

09 - NOI, I TRE RE

Il canto natalizio We Three Kings of Orient Are venne composto (parole e musica) da John Henry Hopkins Jr. nel 1857 e pubblicato qualche anno dopo, nel 1863. Annovera anch'esso un grande numero di esecuzioni e di covers e narra l'episodio dell'Adorazione dei Re Magi. Ognuno porta un dono che è anche un simbolo: l'oro di regalità, l'incenso di divinità e la mirra, che servirà per la sepoltura e prefigura quindi la passione e morte di Gesù Salvatore. I tre re venuti dall'Oriente vengono per l'appunto introdotti da una melodia originale affidata alla chitarra sitar, in unisono con la resofonica. Il suono del dulcimer rende l'introduzione davvero suggestiva ed accompagna insieme alla chitarra acustica anche le prime strofe. I ritornelli, come anche in altri canti dedicati allo stesso tema, inneggiano alla stella cometa che ha guidato i Magi fino alla grotta della Natività.

10 - CANTO DI NATALE

Torna Paolo Amelio con la sua seconda canzone inclusa in questo album. Il tema iniziale di una doppia chitarra a 12 corde ci porta immediatamente fra Cuba e i Caraibi, a dare un colore singolare a questa narrazione della gioia per la nascita del bambino Gesù.

11 - ANTIFONE 'O' - 7

Ancora una volta, chitarra acustica, glockenspiel e ukulele (qui trattato un po' come un mandolino) intrecciano linee melodiche ed arpeggi per accompagnare l'ultima delle invocazioni, giunti ormai all'anti-vigilia!

12 - EARLY ON ONE CHRISTMAS MORN

La gioia della mattina di Natale, la gioia per la nascita del Salvatore esplodono qui tra corde sferraglianti, glissati (slide) ad opera del bottleneck e ritmo swing, da accompagnare rigorosamente sul levare!

Tre grandi saggi sono stati guidati dalla stella alla piccola città di Betlemme. Qui hanno portato doni preziosi ad un bambino nato in un'umile culla, per questa umiltà noi lo amiamo così tanto! Sua madre Maria lo culla dolcemente fra le sue braccia, eleviamo tutte le nostre preghiere a Lui, pace in terra agli uomini di buona volontà. 


Strumenti impiegati e abbreviazioni 

Chitarra acustica Martin D-18                                                Chitarra acustica
Chitarra acustica Takamine 12 corde                                   Chitarra 12 corde
Banjo Eko (anni '80)                                                              Banjo
Ukulele Lanikai                                                                     Ukulele
Chitarra Resofonica Baton Rouge
          gentilmente prestata da Max Pontrelli di Cris Music Resofonica
Dulcimer Hora D1211                                                             Dulcimer
Glockenspiel
           auto-costruito e gentilmente prestato da
           Marcello Colò                                                            Glockenspiel
Modulo virtuale di Coral Sitar Guitar                                   Sitar
Modulo virtuale di Organo Hammond B-3                          Organo
Modulo virtuale di Vocoder                                                  Vocoder
Battito di mani                                                                       Handclaps
Shaker                                                                                   Shaker
Armonica a bocca Hohner                                                   Armonica

Crediti brano per brano

01 - LES ANGELES
Chitarra acustica
Ukulele
Glockenspiel (1&2)

02 - VIENI, O FONTE BENEDETTA
Chitarra acustica
Ukulele
Chitarra 12 corde
Organo
Vocoder
Shaker
Handclaps

03 - ANTIFONE 'O' - 1 & 2
Chitarra acustica (1&2)
Ukulele (1&2)
Glockenspiel
Resofonica (bottleneck)

04 - E' NATALE
Chitarra acustica (1, 2 & 3)
Ukulele
Resofonica (arpeggio e solo finale)
Banjo (1&2)

05 - ANTIFONE 'O' - 3 & 4
Chitarra acustica (1&2)
Ukulele (1, 2 & 3)

06 - NUOVA ATTESA
Chitarra acustica (1&2)
Ukulele (1&2)

07 - LE BESTIE AMICHE
Chitarra acustica
Ukulele
Resofonica (bottleneck)
Banjo
Glockenspiel
Armonica

08 - ANTIFONE 'O' - 5 & 6
Chitarra acustica
Ukulele
Resofonica (bottleneck)
Glockenspiel

09 - NOI, I TRE RE
Chitarra acustica (1&2)
Chitarra acustica (capo VII)
Chitarra 12 corde
Ukulele
Resofonica (bottleneck)
Dulcimer
Sitar

10 - CANTO DI NATALE
Chitarra acustica (1, 2 & 3)
Ukulele (1&2)
Chitarra 12 corde
Ukulele picchiato

11 - ANTIFONE 'O' - 7
Chitarra acustica
Ukulele
Glockenspiel

12 - EARLY ON ONE CHRISTMAS MORN
Resofonica (bottleneck)
Ukulele
Banjo
Resofonica walking bass
Resofonica picchiata
Banjo picchiato da gusci di noce
Handclaps 

© 2019 DAVANTI AL PRESEPIO. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia